[Sto per lasciare la scuola primaria: pensieri, sentimenti, emozioni]
[6167]
Esercizio 1
1 L’autore esprime
(a) incertezza per il maggior impegno richiesto alle medie
(b) incertezza poiché non conosce nessuno alle medie
(c) dubbi sulle proprie capacità intellettuali
(d) serenità poiché conosce già tante persone alle medie
Corretto: (d)
Competenza: (1)
Feedback: (15)
2 L’autore esprime ansia per le pagelle di fine anno perché forse i voti non corrispondono all’impegno di tutto l’anno.
(a) V (vero)
(b) F (falso)
(c) NNT (non nel testo)
Corretto: vero (a)
Competenza: (3)
Feedback: (2)
Esercizio 2
6 Descrivi un cambiamento importante nella tua vita. Quali sono stati i tuoi pensieri, sentimenti ed emozioni di fronte quest’esperienza?
Competenza: 6
Feedback: 16
7 Inventa una storia nella quale un adolescente si confronta con una situazione inaspettata alla scuola secondaria. Cosa succede?
Competenza: 6
Feedback: 16
Text number: 6167
Name:
Age: 11
Country: Italy
School: 1- Primary School
Sto per lasciare la scuola primaria. Pensieri, sentimenti, emozioni…
Non credo di dover lasciare la scuola primaria con tanto dispiacere perché conosco tante persone alle medie, più che altro mi dispiacerebbe lasciare le prof (soprattutto la maestra Lucia, la maestra Marina, la maestra Paola e la maestra Arianna) perché ci hanno tenuti per anni, c`è chi per due, chi per tre e chi per cinque, e ognuna di loro ha il suo valore. Credo sarà molto difficile “abbandonarle” ma sarà anche un passo in più per tutti, un “nuovo inizio di un nuovo capitolo”. In questo momento mi sento come in ansia ma non proprio, come… come un albero senza chioma. Nonostante tutto penso di riuscire ad “andarmene dalla scuola primaria”, ma allo stesso tempo mi mancheranno molti miei amici d`asilo (che ho conosciuto all’asilo), d’infanzia, anche se tastò ancora vivendo J insomma mi mancheranno i miei “fratelli”. Da una parte sono avvantaggiato perché sono un “Cela” (mia sorella alle medie era bravissima, conosceva tutti i prof e credo che mi darà qualche consiglio) sono di generazione!!!! 😉 Ma dall’altra io sono io e…… non si sa mai se sarò bravo o meno, sempre meglio non sfidare la sorte! A fine anno, l’ultimo giorno di scuola, arriveranno le pagelle, io le chiamo… i numeri del diavolo!! (per modo di dire, insomma i voti definitivi) che saranno difficili da leggere, appena per la pagella, scatta il fuoco, l’ardore dell’ansia, un’esplosione al cuore, ma si spera sempre di trovare bei voti, trovare l’impegno di tutto l’anno in quei numeri. Spesso ci penso “che voto avrò in pagella?” Forse mi sono comportato male, non ho dato abbastanza viva in tilt il cervello, mi sento osservato.
Riguardo alla scuola non credo sarà difficile cambiare, perché tanto devo solo cambiare classe: entrerò nei “primini”. Quest’anno la nuova fase.
Please help us improve our PALM platform and fill in this short survey:
This text number is 6167!

.
.
Can you find any words or phrases in the text that are similar in your language?
Please write them down.
We are interested in the words you can find. Please write them here: Words and phrases
With your pupils, find any words or phrases in the text that are similar in their language(s).
Please write them down.
We are interested in the words you can find. Please write them here: Words and phrases