[Sto per lasciare la scuola primaria:pensieri, sentimenti, emozioni]
[6153]
Learning App
Click on info to hear the word.
Please set the language in quizlet and learning app to English.
Text number: 6153
Name:
Age: 10
Country: Italy
School: 1- Primary School
Sto per lasciare la scuola primaria. Pensieri, sentimenti, emozioni…
La scuola primaria mi mancherò ma sono felice di andare alle medie… I miei amici e mio fratello mi raccontano spesso come sono le medie, e da quello che ho sentito sono favolose… Ovviamente non tengo conto di tutti quei compiti che ci daranno, di quante verifiche ci faranno e di quanti ostacoli incontreremo… perché quelle cose diventeranno il doppio e anche il triplo più difficili. In questo momento la testa mi scoppia, ma una sensazione ce l’ho: mi sento come il fuoco mentre brucia una foresta, avete presente la sensazione che nessuno ti può fermare… poi sono curioso di quello che succederà perché fra tre anni, quando sono in terza media, farò pure la tesina che è difficilissima, lo so perché lo sta affrontando mio fratello…
A volte Alex (mio fratello) e Braian (il mio amico) mi raccontano che quando hai finito di mangiare, in mensa, ti puoi alzare e andare in cortile (ma non ne sono sicura) e ci sono i banconi del cibo che passi e scegli il cibo. È straordinario!
Fra pochi giorni arriva l’estate e per questo mi viene da sentirmi come tigre nella natura la sensazione di libertà! Ora non te la leva niente e nessuno!! E anche il mio compleanno è vicino! il 28 giugno festeggerò fino a tardi!!
Abbandonare la scuola primaria mi dispiacerà: abbandonare le maestre, sempre gentili con noi, tipo la maestra Lucia:
la mia preferita e lei perché ci fa divertire e ogni volta sui testi ci fa scrivere quello che sentiamo, ed è una liberazione sentimentale scrivere le cose che proviamo perché magari per noi è un peso di tenerle solo per noi…; il carattere di gentile e il fisico agile la rendono una supermaestra! Anche i compagni danno conforto, divertimento e sostegno morale… e non solo le migliori amiche anche altri tipo: Filippo, Martin e Giammarco i tre buffoni più buffi… loro non sempre danno sostegno morale ma ti fanno ridere e a volte mentre sei in mezzo alle cinque o otto ore di un scuola una o due risatine fanno bene!
Le migliori amiche sono quelle che ti rassicurano e che danno conforto come il venticello nel caldo d’estate quando sei accaldato e un fresco fruscio ti soffia davanti o sulla schiena!
Caterina è la mia migliore amica scolastica: è alta, bionda, occhi marroni e gli piace vestirsi in modo “normale”.
Lei è delle premurosa, irritabile, magra…
Devo dire che mi mancherà la scuola primaria ma sono felice di andare alle medie!!
FINE
Please help us improve our PALM platform and fill in this short survey:
This text number is 6153!
.
.
Can you find any words or phrases in the text that are similar in your language?
Please write them down.
We are interested in the words you can find. Please write them here: Words and phrases
With your pupils, find any words or phrases in the text that are similar in their language(s).
Please write them down.
We are interested in the words you can find. Please write them here: Words and phrases